Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Sicilia e delegazioni interne

Primo Corso sulla Birra a Catania

dal 10 marzo presso la Birreria del Ma

La Birra è espressione di una grande cultura e manifestazione di un’eccelsa tradizione. Non sorprende che i suoi estimatori siano sempre più numerosi in tutto il mondo; meno in Italia, dove le sue potenzialità e le sue peculiarità sono ancora poco note, per il preconcetto diffuso che si tratti di una bibita “passante”, da consumarsi magari più fredda possibile nelle afose giornate estive o davanti a una partita di calcio in tv.

Il "1° Corso sulla Birra" organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier nasce dall’esigenza di sfatare vecchi luoghi comuni e di conoscere realmente un prodotto ancora più antico del Nettare di Bacco. Soprattutto, è un modo diverso per allargare il nostro patrimonio di conoscenze, grazie alla collaborazione dei nostri docenti più appassionati e preparati, che sanno realmente “trasmettere cultura”. Insieme a loro scopriremo la storia e gli stili delle numerosissime birre esistenti, analizzando una selezione attenta di quelle che vengono identificate con le pietre miliari europee: Belghe, Anglosassoni e Tedesche su tutte, poi uno sguardo a ciò che di significativo viene prodotto in Italia e nel Resto del Mondo.
Si acquisiranno le competenze tecniche e gli strumenti indispensabili per un’attenta Analisi Sensoriale. Vi invitiamo a essere protagonisti attivi di questo corso, ad allenare cioè la vostra curiosità e i vostri talenti gusto-olfattivi per crescere in questo particolare “piacere della vita”, arricchendo il vostro bagaglio sensoriale di nuovi colori, profumi e sapori.
Il Corso sarà articolato in 8 lezioni, con il gran finale di una visita a un Microbirrificio con cena di abbinamento cibo-birra.

Martedì 10 Marzo 2015 - Presentazione del corso, cenni storici, processo produttivo / Degustazione di 6 birre campione

Martedì 17 Marzo 2015 - La degustazione, il corretto Servizio (schiuma, spillatura, temperatura, bicchiere, conservazione) / Degustazione di 6 birre campione

Martedì 31 Marzo 2015 - L’Abbinamento / Degustazione di 6 birre campione in abbinamento

Martedì 7 Aprile 2015 - La Tradizione Mittleuropea – Lager e Weiss: la tradizione tedesca / Degustazione di 6 birre campione

Martedì 14 Aprile 2015 - Le Birre d’Abbazia / Degustazione di 6 birre campione

Martedì 21 Aprile 2015 - Ale e Stout: la forza anglosassone e celtica / Degustazione di 6 birre campione

Martedì 28 Aprile 2015 - Il grande artigianato italiano / Degustazione di 6 birre campione

Martedì 5 Maggio 2015 - Il resto del Mondo: Cina, Giappone, Stati Uniti, Canada, Messico / Degustazione di 6 birre campione

Martedì 12 Maggio 2015 - Visita a una Microbirreria

AI PRESENTI ALLE OTTO LEZIONI SARÀ CONSEGNATO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE DI FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER

Costo d'iscrizione: 200 €
Prenotazione esclusivamente con il versamento del 50% dell'importo del corso, previo accertamento della disponibilità dei posti (max 30 iscritti)
Per iscriversi basta contattarci e/o andare direttamente presso la Birreria del Ma.

Birreria del MA
via Vela 4, Catania