A Catania/Primo Corso Barman

dal 29 febbraio a Catania

Si può essere barman per lavoro o per diletto nella vita di tutti i giorni. È bello saper miscelare gli ingredienti e ottenere bevande inebrianti; è divertente essere protagonista negli incontri con gli amici o negli eventi da ricordare.

Questo Corso vuole essere una guida pratica per te che desideri un Cocktail e per te che desideri prepararlo agli amici o per il tuo lavoro. Un percorso di 10 Lezioni nel quale vengono preparati numerosi Cocktail dagli allievi.

Tutte le lezioni si seguono con il banco individuale di lavoro, per prepararsi alla professione o per fare una grande esperienza di cultura. Conoscerai l’uso adeguato degli attrezzi, la decorazione di un Cocktail, la scelta del bicchiere, il corretto servizio. Divertente imparare la pratica del working flair-free style. Potrai esercitarti, insieme a noi, preparando Cocktail in modo acrobatico che stupiranno te e sorprenderanno gli altri. Poi, il tuo gusto, la tua filosofia, la tua fantasia, il “tuo Cocktail”.

Ecco il calendario e i temi delle lezioni:

1ª Lezione 7 marzo> Introduzione e descrizione del Corso. Gli attrezzi e il loro utilizzo. Storia ed etimologia del Cocktail: un tuffo nel passato con un’analisi a tutto campo della storia del bar, dagli speak-easy del proibizionismo ai bar contemporanei / Cocktail: Bacardi, Bellini.

2ª Lezione 14 marzo >  Le diverse tipologie di cocktail, approccio alla tecnica di preparazione e al corretto servizio / Cocktail: Americano, Negroni, Manhattan.

3ª Lezione 21 marzo > Lo “Spumeggiante” momento dell’aperitivo, preparazione dei cocktail e analisi del corretto abbinamento / Cocktail: Tintoretto, Mimosa, Spritz.

4ª Lezione 4 aprile > Merceologia 1 - I distillati. Produzione, degustazione e servizio: Rum, Whisky e Whiskey. Analisi dei diversi prodotti, da soli e in miscelazione. Preparazione di tre Cocktail di tendenza / Cocktail: Whisky Sour, Daiquiri, Mojito.

5ª Lezione 11 aprile > Merceologia 2 - I distillati. Produzione, degustazione e servizio: Gin, Vodka e Tequila. Analisi dei diversi prodotti, da soli e in miscelazione. Preparazione di tre after dinner / Cocktail: Margarita, Cosmopolitan, Gin Tonic.

6ª Lezione 18 aprile > Merceologia 3 - I grandi distillati del mondo. Norme per una corretta proposta dei grandi distillati: il bicchiere, la giusta temperatura e quando e come miscelarli / Cocktail: degustazione di 4 grandi distillati.

7ª Lezione 25 aprile > La leggenda dei Cocktail: il Martini e non solo, che alcuni Barman definivano Cocktail “senza anima”. Smentiremo questo luogo comune attraverso la creazione di Cocktail colorati e un analcolico / Cocktail: Cocktail Martini, Perfect Martini, Virgin Colada.

8ª Lezione 2 maggio > I liquori, come si producono e come si servono. Ultime nate ma sempre più richieste: le Creme, impariamo a conoscerle / Cocktail: Kamikaze, Cuba Libre, B52.

9ª Lezione 6 maggio > Monovarietà, blend. Non stiamo parlando di Vino ma del Caffè, bevanda quotidiana che merita la giusta attenzione. Vedremo insieme a un esperto l’importanza della tostatura, della macinatura e molto altro con l’obiettivo finale di un’ottima tazzina di caffè / Cocktail: Caffè shakerato, Irish coffee, Coffee Royal.

10ª Lezione 7 maggio > Saper gestire un locale, fare marketing e organizzare l’Happy Hour / Cocktail: Caipiroska, Pina Colada, Tequila Sunrise.

Serata Rum, consegna dei diplomi: data da definire.

Materiale in dotazione del Corso: gli strumenti del Barman e il libro di testo.

Per il buon andamento del Corso si raccomanda la massima puntualità all’entrata. Prima del termine della Lezione non è ragionevolmente possibile lasciare la sala per non arrecare disturbo. Evitare l’uso di profumi penetranti che potrebbero alterare l’analisi sensoriale. In Sala di degustazione è vietato l’uso del telefono.

La presenza al Corso è obbligatoria. L’Allievo potrà ricevere il Diploma e il Distintivo di Barman di Fondazione Italiana Sommelier solo se avrà frequentato il Corso con assiduità, perdendo al massimo 2 lezioni.

Il Barman, terminato il Corso, se lo desidera può accedere al Gruppo Servizi Sommelier e Barman della Fondazione Italiana Sommelier. In questo modo potrà iniziare il proprio lavoro in ambienti estremamente eleganti per raggiungere un’esperienza importante.

Direzione Corso: Mario Grasso e Luciano Ferlito
INFO LINE: 3471315844. MAIL: servizioriente@fondazionesommeliersicilia.it