A Catania/Non solo Timorasso. Walter Massa e i suoi vini.

6 dicembre, Four Points by Sheraton, ore 19. Conversazione/degustazione con il grande produttore piemontese

Walter Massa
Fondazione Italiana Sommelier dedica una serata al produttore piemontese Walter Massa, insieme al quale scopriremo soprattutto un vitigno a bacca bianca autoctono dei colli Tortonesi (AL): il Timorasso.
Vitigno di origine antica, che dal secondo dopoguerra fu poco a poco dimenticato. Ma Walter Massa a partire dagli anni '80 ha tentato la sfida, facendosi pioniere della riscoperta del Timorasso. Ha creduto nelle potenzialita' del vitigno e lo ha valorizzato quale espressione del territorio, con l'obiettivo di ottenere vini di grande qualità'. Il suo primo Timorasso vinificato in purezza risale alla vendemmia del 1987. Da allora il percorso non sempre e'stato facile, ma il vitigno si e' dimostrato all'altezza delle aspettative.
Oggi la DOC Colli Tortonesi Timorasso costituisce esempio di eccellenza del settore vitivinicolo Piemontese.
Insieme al Timorasso Walter presenterà a Catania altre due "chicche": la Croatina e la Barbera, con due annate evolute di etichette storiche, per capire l'impatto del tempo su vini "umani" e rispettosi della tradizione vitivinicola piemontese.
La degustazione sarà guidata da Giuliano Lemme, docente di Fondazione Italiana Sommelier.

In degustazione:
Derthona Timorasso 2013
Costa del Vento Timorasso 2013
Montecitorio Timorasso 2013
Sterpi Timorasso 2013
Pertichetta Croatina 2008
Bigolla Barbera 2005

Info e prenotazioni: 3200018002 (Agata).
infosiciliaorientale@fondazionesommeliersicilia.it
Sicilia Orientale
Four Points by Sheraton Acicastello (Catania), via Antonello da Messina.
Aci Castello (Catania)
Inizia il: 06/12/2017