Dalle colline del Barolo alle terrazze dell’Etna

VINIMILO, 10 settembre: i vini del vulcano e quelli delle Langhe a confronto

La degustazione – evento “Dalle colline del Barolo alle terrazze dell’Etna – i vini del vulcano e quelli delle Langhe a confronto” promosso da Fondazione Italiana Sommelier e curato dalla vicepresidente Agata Arancio, si svolgerà in occasione della ViniMilo presso il Centro Servizi, domenica 10 settembre 2017 dalle ore 20.
I protagonisti della degustazione saranno i vini delle aziende Giovanni Rosso e Cottanera.
L’azienda Rosso da oltre cento anni produce vini di altissima qualità nelle alte Langhe, con un unico obiettivo <<Il vino deve essere la perfetta copia del suo terroir>>. Parallelamente a maggio 2016 ha sviluppato un nuovo progetto con l’acquisto di una tenuta di 14 ettari sull’Etna, nella frazione Solicchiata di Castiglione di Sicilia. I vigneti sull’Etna sono impiantati con vitigni autoctoni e coltivati in regime biologico; ancora una volta, l’azienda si pone l’obiettivo di produrre vini che raccontino il territorio con stile ed eleganza.
L’azienda Cottanera rappresenta una delle più interessanti realtà del panorama enologico italiano e internazionale, con la sua viticoltura di frontiera e i vigneti a 700 metri sul livello del mare lungo le pendici settentrionali del  vulcano. I vini prodotti sono eleganti, raffinati e di grande equilibrio, caratterizzati dalla forte mineralità offerta dal territorio etneo.
Due grandi Aziende, due espressioni di terroir prestigiosi, in un gioco di contaminazioni fra Etna e Langhe per raccontare due territori così simili e così straordinariamente differenti.
Un evento aperto a tutti i Wine Lovers e agli addetti ai lavori.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO: 3280018002

IN ALLEGATO LA BATTERIA DI VINI IN DEGUSTAZIONE