A Catania/Tenuta San Leonardo: la nobiltà dei "bordolesi" d'Italia

I vini di Tenuta San Leonardo, in una straordinaria degustazione con Carlo Guerrieri Gonzaga e Daniela Scrobogna

Sabato 19 Marzo 2016, Hotel Sheraton, ore 19.
Le grandi degustazioni: tenuta San Leonardo.

Una Azienda storica nel panorama vitivinicolo italiano, un grandissimo vino e una ricerca infinita della perfezione, sempre a cavallo fra tradizione e innovazione: tutto questo è Tenuta San Leonardo.
Fondata nel 1724 là dove un tempo sorgeva il monastero dei Frati Crociferi, la Tenuta San Leonardo da allora è sempre appartenuta alla stessa famiglia ed oggi è proprietà del diretto discendente il Marchese Carlo Guerrieri Gonzaga. La tenuta, situata in Vallagarina, estremo sud del Trentino, comprende in tutto 300 ettari di cui 25 destinati a vigneto: si coltiva Cabernet Sauvignon, Carmenère, Cabernet Franc e Merlot, vitigni in parte già presenti fin dalla fine dell’800 ai quali i Guerrieri Gonzaga hanno sempre affidato la loro aspirazione a produrre vini che si distinguessero per equilibrio ed eleganza. In questa particolare zona hanno storicamente trovato un ideale habitat, almeno da inizio secolo, all´epoca della ricostruzione post fillosserica, vitigni come i Cabernet, il Merlot, il Pinot grigio, il Lagrein, e in seguito lo Chardonnay e il Pinot nero.

In una degustazione unica per la Sicilia proporremo nove vini: il Vette, un Sauvignon blanc in purezza, due annate di Villa Gresti, un blend di Merlot e Carmenere, e una straordinaria verticale di San Leonardo, lo storico taglio bordolese dell'Azienda, dal 2010 al 1999.

A raccontare la storica Azienda sarà personalmente il Marchese Carlo Guerrieri Gonzaga. Il racconto dei vini sarà affidato a Daniela Scrobogna.

COSTO PER I SOCI DI FONDAZIONE: 35 euro+1 euro per il Progetto Campanarazzu
COSTO PER GLI OSPITI: 40 euro+1 euro per il Progetto Campanarazzu

Posti limitati, prenotazione obbligatoria al 347.1315844
oppure alla mail info@fondazionesommeliersicilia.it

I vini in degustazione:

Vette

Villa Gresti

San
Leonardo

€ 41,00 per i NON Soci
Sicilia Orientale
Hotel Sheraton, Via Antonello da Messina, Acicastello (Catania)
Aci Castello (Catania)
Inizia il: 19/03/2016
Termina il: 19/03/2016
Orario: 18,30 ingresso in Sala. Inizio ore 19.